Nozioni di base sulla tintura dei capelli

La colorazione dei capelli, conosciuta anche come tintura per capelli, è il processo di applicazione del colore ai capelli che è fatto di sostanze chimiche. Le ragioni di questo sono puramente cosmetiche: per scurire o schiarire i capelli, per passare da un certo colore ritenuto meno desiderabile o alla moda, o anche per riportare il colore naturale originale dei capelli dopo che sono stati tinti o sbiancati con le procedure di tintura dei capelli. Il problema è che mentre la colorazione dei capelli e la tintura dei capelli sono metodi che sono stati utilizzati per migliaia di anni, le tecniche di oggi sono più grezze e potenzialmente pericolose. Non c’è modo di aggirare il fatto che la colorazione dei capelli richiede tintura e/o tintura molto più tempo di quanto sarebbe stato in passato, ma con la tecnologia moderna e migliori materiali la colorazione dei capelli può ancora essere fatta in modo sicuro.

Affinché le tinture per capelli funzionino, è necessario prima di tutto utilizzare un substrato che abbia un livello di pH specifico (ad esempio, l’olio d’oliva avrà un effetto diverso sui capelli umani rispetto ai normali shampoo). Successivamente, è necessario applicare un colorante specifico (questa sarà la tintura vera e propria) sulla cuticola. La tintura penetrerà poi nella cuticola ed entrerà nei follicoli dove avrà il suo pieno effetto. Mentre l’intero processo di tintura dei capelli può essere incredibilmente breve, in genere è solo un minuto di tempo (una o due ore, spesso a seconda del tipo di tintura che si sta utilizzando).

Dopo la tintura dei capelli, è importante pulire accuratamente i capelli e lasciarli asciugare naturalmente prima di utilizzarli di nuovo. È inoltre importante tenere la tintura dei capelli lontano da altre sostanze chimiche aggressive per garantire un effetto il più a lungo possibile e per prevenire eventuali macchie future da residui lasciati dalla tintura. Potreste voler prendere in considerazione un trattamento pre-immersione per garantire che la tintura non esca troppo bagnata. Se avete domande su come tingere i vostri capelli, chiedete assistenza a un parrucchiere professionista.

In generale quando si sceglie una tinta dobbiamo anche considerare una serie di informazioni per quanto riguarda la salute del capello e della cute. Infatti spesso con tinte di scarsa qualità si possono avere dei problemi con allergie anche gravi. Proprio per questo motivo vi consiglio di informarvi con cura prima di prendere una qualsiasi decisione.

Se desideri leggere altre info, puoi visitare il link: Colorazione capelli Schwarzkopf Professional: prezzi, opinioni, informazioni, recensioni